Al via il XI Congresso Provinciale ANMIC
Insieme per delineare percorsi, servizi e opportunità future.
I soci e le socie dell’ANMIC riuniti a Siena il 7 luglio dalle ore 9,30 alle 12,30 si confronteranno sui progressi e sull’esigenza di rimodulare l’organizzazione dell’offerta associativa tra i vari setting assistenziali e previdenziali oggi disponibili.
E di conseguenza rinominare il nuovo consiglio che guiderà l’associazione per i prossimi anni.
“Questo Congresso vuole essere un momento di raccordo tra i traguardi raggiunti fino ad oggi e le nuove sfide che l’Associazione vuole porsi per il futuro e per il benessere dei soci e delle socie. L’evoluzione e i progressi della ricerca, della diagnostica e delle terapie, ha fatto aumentare in modo esponenziale il numero di pazienti guariti o con malattia cronicizzata che oggi hanno bisogno di assistenza che, a seconda delle diverse fasi della malattia, si differenzi nei tempi, nei modi e nei luoghi di cura”.
Da oltre 60 anni L’associazione per la tutela delle persone con disabilità ha la rappresentanza e la tutela di tutti gli invalidi di cui difende interessi e diritti. E al centro del Convegno l’impegno dei dirigenti e delle dirigenti ad essere sempre al servizio dell’attività associativa, creando opportunità e momenti di comunità educative e comunità curative, perché aumenti la qualità dell’assistenza a 360 gradi: e ciò richiede competenze specialistiche e iper-specialistiche sempre più raffinate, gestione rapida dei possibili effetti collaterali, anche con posti di degenza dedicati, capacità decisionali e tempismo. Oggi è quindi fondamentale che i professionisti siano preparati anche sul piano organizzativo, umano e relazionale”. Ciò rende necessario che tutti abbiano pari opportunità di accesso a diagnostiche innovative oltre la sensibilità e la motivazione per implementarle”. “L’assenza di empatia provoca disorientamento e spesso mancanza di aderenza ad un percorso di benessere e compromette potenzialmente anche le possibilità di trattamento .Di questo e molto altro si parlerà venerdì 7 luglio presso la sala Area Verde Camollia via del Romitorio, 4 Siena.
Il Convegno si concluderà con l’elezione formale del nuovo consiglio, Presidente e vice presidente ANMIC provinciale.